Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco intende garantire a tutti i propri clienti un servizio di qualità nel pieno rispetto dei diritti di persone con disabilità e ridotta mobilità alle quali garantisce accessibilità e presenza di servizi adeguati nella propria area di ristoro gestita, impegnandosi, al contempo, al costante aggiornamento delle informazioni sui propri canali digitali, fruibili anche utilizzando device mobili.
In particolare in ottemperanza degli obblighi introdotti dalla Delibera 132/2024, Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco si impegna a rendere fruibili nell’ area di ristoro, un adeguato numero di Parcheggi e toilettes accessibili, in collaborazione con il gestore del servizio erogato.
Nell’area di pertinenza della SITMB è presente un’area di ristoro: Traforo Monte Bianco PDV n. 97 Piazzale Sud del Traforo del Monte Bianco – Courmayeur.
L’area è dotata di servizi igienici e parcheggi riservati alle persone con disabilità o mobilità ridotta.
In particolare:
Area di Ristoro Traforo Monte Bianco PDV n. 97
Lato italiano: Piazzale Sud del Traforo del Monte Bianco – Courmayeur
| Toilettes per persone con disabilità o mobilità ridotta | N. OIL: 0 – FOOD: 1 |
| Parcheggi autoveicoli per persone con disabilità o mobilità ridotta | N. 2 |
Indennizzi PMR
In caso di difformità informativa tra quanto comunicato sul nostro sito e quanto effettivamente erogato nell’ aree di ristoro viene riconosciuto un indennizzo alla PMR (sia nel caso di guidatore che nel caso di passaggero), relativamente ai seguenti servizi:
- Parcheggi dedicati a PMR
- Toilettes dedicate a PMR
- Inefficienze o guasti che impediscono alle PMR l’accesso ai servizi (es. rampa, montascale, ascensore, etc.)
Per PMR si intende qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta a causa di disabilità fisica o mentale, sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea, ad esempio:
- persone che si muovono su sedia a ruote;
- persone con evidenti difficoltà di deambulazione;
- non vedenti;
- non udenti;
- gravi disabilità cognitive.
In caso di difformità informativa tra quanto riportato nella sezione “Accessibilità PMR” del nostro sito e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi offerti in aree di parcheggio o di servizio, l’utente può inviare un reclamo tramite mail al seguente indirizzo reclami@tmb.autostrade.it , come Motivazione del reclamo, la voce «Accessibilità dei servizi per le PMR».
Nelle mail dovranno essere allegate le seguenti informazioni:
- Data, targa del veicolo, anagrafica;
- Descrizione
- Autocertificazione sullo stato di PMR, specificando se guidatore o passeggero;
- Eventuali evidenze del disservizio (es. fotografie);
Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco si riserva di chiedere informazioni aggiuntive nel corso dell’istruttoria.
L’indennizzo, relativo al mero disallineamento informativo, ammonta a € 7,00 per ogni reclamo effettuato e riscontrato tramite verifiche sull’effettiva difformità informativa, effettuate entro i successivi 30 giorni dalla segnalazione. Viene erogato ad personam all’utente PMR sia che sia guidatore sia che sia passeggero.
