La 25esima edizione della campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze parte quest’anno all’inizio dell’estate, in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue.
All’abituale invito alla prudenza si aggiunge infatti quello alla donazione di sangue, due temi apparentemente distanti ma che hanno una connessione più forte di quanto si possa pensare. Con quasi cento aderenti in tutto il territorio nazionale, il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e ANCI, la collaborazione dei testimonial Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Luca Mercalli, quest’anno la campagna viene promossa dal Centro Antartide in collaborazione con AVIS Emilia – Romagna.
Praticare la sicurezza stradale e donare il sangue non sono gesti poi così lontani: in entrambi i casi si sta compiendo un atto di responsabilità e attenzione, mettendo al primo posto la propria salute e quella degli altri. E le connessioni non si fermano qui: non è raro che i feriti da incidenti stradali, per essere curati, abbiamo necessità di sangue che, tramite trasfusioni o emoderivati, in verità risulta vitale anche per persone che soffrono di varie patologie e ne hanno un bisogno quotidiano. Sarebbe facile dire “meno sangue sulle strade!”: la verità è che salvaguardare il nostro sangue, se non addirittura donarlo, va a beneficio di tutti!
“Doniamo Sicurezza” è uno slogan che unisce in un’unica azione due inviti: da un lato dare un passaggio alla sicurezza attraverso la prudenza alla guida proprio nei mesi estivi che, come dimostrato anche dai dati più recenti, rimangono il periodo dell’anno in cui si registrano il maggior numero di incidenti e dall’altro programmare la propria donazione di sangue prima di partire, perché è sempre in questo periodo che, specialmente nelle località di vacanza, aumenta il fabbisogno di sangue.
Per saperne di più clicca: https://www.vacanzecoifiocchi.it/